Come imprenditori e progettisti abbiamo deciso di costituire una rete d’imprese della valle di Non per proporre una serie di interventi sul territorio. Lo scopo è duplice: rilanciare il settore delle costruzioni green e migliorare l’ambiente in cui viviamo.

L’ambito e la direzione in cui ci muoviamo fa riferimento alla cosiddetta direttiva 20-20-20 che prevede la drastica riduzione delle emissioni di CO2 nei prossimi anni. Gli enti pubblici che dovrebbero ottemperare a questi obiettivi sono spesso imbrigliati dalla burocrazia che allontana la concreta realizzazione delle opere. Ci siamo quindi riproposti di dare avvio ad una iniziativa privata, estesa a tutti gli operatori economici e ai privati che intendono aderire.

L’obiettivo che ci proponiamo è quello di individuare sul territorio della Val di Non una serie di iniziative che abbiano una valenza significativa in termini di risparmio energetico, riqualificazione del paesaggio, tutela delle acque e in ambito sociale.

Per avere maggiore possibilità di accesso ai contributi della comunità europea sono premiate le partnership, le collaborazioni tra svariati soggetti e l’estensione dei beneficiari. Raggiungere questi finanziamenti è possibile con una grande sinergia d’intenti e avendo già sviluppato una serie di idee. Per questo motivo ci riproponiamo di essere assolutamente concreti!

Naturalmente il progetto ha una grande valenza ambientale e un grande significato in termini di comunità. I benefici che si prospettano, oltre che nel settore delle costruzioni, saranno anche a favore del turismo, degli agricoltori e del terziario.